Gallery

Blog

Inizia da qui

Cosa cambia fra un fotografo di matrimoni ed un fotografo generico?

Pensa a questa scena…

Hai terminato il latte per la bimba, chiedi al tuo compagno  di andarlo a comprare al market. Lui esce e rientra dopo un ora a mani vuote.  Gli domandi come mai non ha fatto l’acquisto e lui ti risponde:

“la sarta lo ha terminato”

Come reagiresti?  Probabilmente la prima cosa, mostrandogli il termometro, è dirgli che dalla sarta era improbabile comprare latte, visto che lei prepara vestiti…

Per quanto questa scenetta possa sembrarti pazza è poco coerente con la scelta del fotografo del tuo matrimonio, in realtà una cosa molto simile accade piuttosto spesso a tanti sposi, senza che loro se ne accorgono.

Quante volte hai pensato “Un fotografo è uno che sta dietro all’obiettivo, un operatore vale l’altro, che differenza vuoi che ci sia tra uno  che scatta foto sportive e uno specializzato nei servizi  matrimoniali? Hanno entrambi l’attrezzatura in mano no?”

Beh la risposta non è proprio così certa come pensi. Per fare un confronto, chiedere a un fotografo generico di scattare foto al tuo matrimonio è, appunto, come cercare pannolini dal sarto: non potrà mai soddisfare il tuo bisogno!

Questo perché il lavoro del fotografo di matrimonio richiede delle conoscenze che un fotografo non specializzato non possiede.

Quali sono queste conoscenze? Analizziamole insieme con questo articolo.

LUOGHI

Innanzitutto devi sapere che un matrimonio si svolge, intorno a posti e scenari molto precisi.

E’ per questo motivo che parte del nostro metodo consiste proprio nell’ individuare insieme, quegli ambienti che saranno la scenografia delle tue nozze.

I sopralluoghi in casa, chiesa e location vengono fatti principalmente per due scopi: Il primo è quello di poterti garantire la sicurezza, di essere fotografata in spazi che insieme sono stati identificati, efficaci per quanto riguarda ad esempio le luce. Il secondo è che a seconda dello spazio in cui ti preparerai, studieremo le angolazioni per te più comode, per scattare i tuoi ricordi con la tua famiglia, durante le foto in casa (che è il momento più concitato della giornata, dove le tue emozioni si intrecciano con quelle dei tuoi genitori), individuare preventivamente gli spazi per fare foto di famiglia, ti permette di preparare il salotto o la camera, liberandola, da oggetti che ti impediscono, agevoli movimenti con l’abito.

TEMPI

Essendo fotografi esperti nella categoria matrimoni, conosciamo bene anche  i tempi e gli orari del matrimonio. Questa è una caratteristica da non sottovalutare, in quanto poter stilare insieme, una scaletta degli eventi, permette di essere preparati per gestire in serenità l’evento: per questo motivo a differenza di fotografi non professionisti, sapremo guidarti concretamente, per farti risparmiare il tuo prezioso tempo, calcoleremo distanze e orari giusti per ad esempio fare le foto dopo la cerimonia, in modo da permetterti di vivere tranquilla l’esperienza fotografica di coppia e ai tuoi ospiti, di non aspettare troppo tempo sotto il sole,in location, ai loro occhi tu sarai ricordata, come la sposa che gli ha rispettati e considerati.

COLLABORAZIONE

Avendo operato in tanti matrimoni, conosciamo esattamente anche tutte le figure che gli ruotano intorno, abbiamo quindi il modo  per rapportarci preventivamente al meglio con tutti i fornitori del tuo matrimonio, a partire dal ristorante, al Wedding Planner, fino ad arrivare al musicista della tua festa.

“Ma al fotografo serve davvero rapportarsi  con gli altri fornitori?”

Assolutamente sì! Al fine che tu sia sicura che ci siano, tutte le fotografie più importanti del tuo matrimonio, abbiamo bisogno di conoscere dettagli importanti, ad esempio a che ora verrà effettuato il primo ballo degli sposi, quando verrà lanciato il bouquet, In che luogo verrà effettuato il taglio della torta e se è previsto un allestimento particolare.

Chiaramente questi sono solo alcuni particolari che differenziano un fotografo di nozze, Ma l’elenco potrebbe continuare.

Dovendo sintetizzare tutto in un’unica frase, ci limitiamo a dire questo: un fotografo non specializzato nei matrimoni, non ha le conoscenze, che ti può dare un professionista che si occupa solo di questo.

Tra i doveri del tuo fotografo c’è anche prendere a cuore la tua giornata, in modo da darti la sicurezza che tutto vada liscio, e che non ti vengano creati dei problemi, cosa che spesso accade con i fotografi non professionisti. Ora pensaci: sei disposta a rischiare che ciò accada?

Se la risposta a questa domanda è no, allora Foto Stefy è il professionista che fa per te!

Clicca qui sotto per richiedere oggi la tua consulenza gratuita!

Stefy e Franco ti aspettano  per iniziare a pensare insieme al giorno più bello della tua vita!

FotoStefy by Costa Franco – P. IVA 02440150924 – Via Del Redentore, 24/a, Monserrato (CA)

Tel. 34055483810702339936 | Email: fotostefy@gmail.com

FotoStefy by Costa Franco- © Copyright 2022

Privacy PolicyCookie Policy 

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Meta Platforms, Inc. Inoltre, questo sito Non è Approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Meta Platforms, Inc.
Questo sito non fa parte del sito Google o Google LLC. Inoltre, questo sito Non è Approvato da Google in alcun modo. Google è un marchio registrato di Google LLC.